CORSI formativi per autoriparatori

Ecipa Lombardia in collaborazione con CNA Lombardia settore Autoriparazione, propone agli autoriparatori due percorsi formativi: 

 

 CORSO DI ABILITAZIONE ALLA MECCATRONICA | 40 ore

La legge n. 224/2012 ha introdotto importanti modifiche nella suddivisione delle figure professionali dell’ambito auto-riparazione, introducendo la figura del MECCATRONICO che va quindi a riunire le figure di MECCANICO ed ELETTRAUTO.

I responsabili tecnici delle imprese già abilitate ad esercitare in una sola delle due sezioni soppresse:  meccanica motoristica o elettrauto ( Art. 3, legge 224/12), se non sono in grado di dimostrare il possesso di  una esperienza qualificata  anche nell’altra sezione, per non perdere l’abilitazione devono frequentare  entro il 31 dicembre 2017 un corso abilitante di 40 ore per acquisire le competenze mancanti e quindi diventare MECCATRONICO. 
I corsi saranno perciò di due tipi:
> PER I MECCANICI   a completamento della parte elettronica
> PER GLI ELETTRAUTO a completamento della parte meccanica


PREPARARSI ALL'AUTO ELETTRICA | 40 ore

I partecipanti dovranno possedere solide competenze in meccanica e impianti tecnici delle vetture e verranno formati preliminarmente sui potenziali rischi e sulle procedure corrette da seguire per lavorare in sicurezza su impianti elettrici (PES PAV PEI).

La seconda parte del corso permetterà ai partecipanti di approfondire conoscenze e abilità sulla mobilità elettrica:  infrastrutture i ricarica, reti di ricarica, tecnologie dell'auto ibrida, trasformazione di veicoli a motore endotermico in veicoli elettrici, omologazione.
Questo corso gode di un finanziamento di Fondartigianato  per lavoratori di  aziende aderenti  che occupano fino a 5 dipendenti.


Per informazioni e iscrizioni potete rivolgervi alla vostra CNA  o a ECIPA Lombardia telefonando al nr. 02.27000612 o cliccando direttamente sull'immagine del corso.