Corsi per il settore ENERGIE RINNOVABILI

 

 

 

 

Il tema dell’uso razionale dell’energia e dello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili si colloca tra gli interventi prioritari delle politiche nazionali ed europee per i suoi risvolti economici e ambientali.

L’obbligo di certificazione energetica degli edifici, gli stretti vincoli ai consumi energetici per le nuove costruzioni e gli importanti incentivi fiscali legati ad interventi di ristrutturazione edilizia finalizzati al risparmio energetico, hanno portato anche nel nostro Paese ad un progressivo incremento delle fonti energetiche rinnovabili che hanno raggiunto nel 2014 quasi 50 gigawatt di potenza installata, di cui il 37 % dal fotovoltaico.

Il Decreto Legislativo 3 marzo 2011, n.28 prevede all’art. 15 una qualifica professionale per l’attività di installazione e di manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti e stufe a biomassa, di sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, di sistemi geotermici a bassa entalpia e di pompe di calore. Successivamente a questo decreto, la Legge 90/2013, due atti della Conferenza delle Regioni hanno modificato il quadro normativo e la delibera R.L. X/3965 del 31/07/15 ha definito i requisiti di abilitazione del Responsabile Tecnico.

Con decreto 8711 del 21 OTTOBRE 2015 e Deliberazione X/7143 del 02/10/2017 la Regione Lombardia ha regolamentato la formazione che consente il mantenimento dell'abilitazione dell'impresa, nella figura del Responsabile Tecnico nominato, ad operare anche sugli impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER)

La tua impresa è già abilitata, ai sensi del DM 37/2008 (ex legge 46/90) per l'attività su impianti tradizionali e opera o intende operare su impianti energetici alimentati da Fonti Rinnovabili (FER) ?

                                             >>> APPROFONDISCI GLI OBBLIGHI FORMATIVI

ECIPA Lombardia realizza inoltre corsi di qualificazione e di aggiornamento professionale nell'ambito di:

  • bioedilizia
  • certificazione energetica
  • energy manager (esperto in risparmio energetico)

Questi corsi non sono proposti periodicamente: vengono attivati su richiesta degli utenti, al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti oppure organizzati per i lavoratori, con il coinvolgimento di una o più imprese.

Dalle Unioni...CNA COSTRUZIONI News