Corsi per il settore Servizi all'INFANZIA

ECIPA Lombardia ha un’ampia esperienza nella progettazione di percorsi formativi e di aggiornamento professionale per Educatori e Formatori che operano nei Servizi alla Prima Infanzia; in particolare ha realizzato numerose attività formative nelle strutture dei Nidi privati, piccole realtà in grande crescita nei centri urbani e zone limitrofe, per sopperire alla carenza del servizio pubblico.

 

Gli interventi realizzati hanno evidenziato un alto grado di soddisfazione, sia da parte dei partecipanti che da parte dei responsabili delle varie strutture, che hanno segnalato un innalzamento concreto del livello di competenze degli educatori.

Tutti gli interventi sono finalizzati allo sviluppo della professionalità del personale, per offrire un servizio qualificato e mirato allo sviluppo armonioso dei bambini che usufruiscono del nido.

Metodologie formative

Data la natura dei contenuti didattici, vengono di norma proposte delle modalità formative molto pratiche, che consentano ai partecipanti di sperimentare alcune tecniche psicomotorie ed educative e di mettere direttamente a punto strumenti da utilizzare, per favorire l’applicazione dei concetti teorici alla pratica lavorativa.

Docenti e contenuti

Specialisti in psicomotricità e psicologia, che operano da anni nelle strutture di Servizio alla Prima Infanzia come formatori del personale educativo.

I temi trattati sono di norma molto specialistici.

Per i moduli più pratici è previsto l’utilizzo di materiali di psicomotricità e materiali espressivi (colori a dita, pongo..).

I percorsi formativi, che prevedono di norma temi molto specialistici ma anche moduli pratici, possono essere integrati con moduli didattici legati alla conoscenza ed al rispetto delle normative, specifiche per le strutture dei servizi all’infanzia, in materia di sicurezza ed igiene.

Questi corsi non sono proposti periodicamente: vengono attivati su richiesta degli utenti, al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti oppure organizzati per i lavoratori, con il coinvolgimento di una o più imprese.

 

segnalaci il tuo corso di interesse>>>> CLICCA QUI