FORMAZIONE FINANZIATA

 

Ecipa Lombardia ha una consolidata esperienza nella gestione di progetti finanziati ed è in grado di attivare tutti i finanziamenti regionali, nazionali e comunitari (FSE, L. 236/93, Fondi Interprofessionali...) a disposizione delle imprese per abbattere i costi della formazione aziendale e favorirne lo sviluppo.

 

FONDI INTERPROFESSIONALI

I Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali: le imprese possono destinare a questi Fondi, per la formazione dei propri dipendenti, la quota dello 0,30% dei contributi normalmente versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”).

Consentono quindi di usufruire di formazione gratuita a favore dei propri dipendenti, senza costituire alcun costo aggiuntivo per l'impresa, che deve semplicemente investire nel tempo da dedicare all'attività formativa. Il Fondo Interprofessionale finanzia la progettazione, tutta la fase di erogazione - la docenza e l'eventuale supporto di consulenti individuati anche dall'impresa stessa  - nonchè il monitoraggio dei risultati.

Progettisti qualificati della struttura ECIPA LOMBARDIA, avvalendosi delle possibilità di finanziamento offerte da Fondartigianato, sono a disposizione delle aziende per la rilevazione del fabbisogno formativo interno e per l'elaborazione di progetti su misura, sia interaziendali che presso la sede stessa dell'azienda, con un minimo di 5 partecipanti.

FONDARTIGIANATO (Fondo Artigianato Formazione) è uno dei Fondi Interprofessionali per la Formazione Continua previsti dalla legge 388/2000: è costituito da CNA, Confartigianato, Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL, UIL.  E' stato il primo Fondo autorizzato dal Ministro del Lavoro. >>> approfondimento su Fondartigianato

L'adesione a Fondartigianato è semplice: tramite il consulente paghe, in ogni momento è possibile iscriversi, inserendo nel cassetto previdenziale INPS, dove c'è la dicitura  "ADESIONE FONDO", il codice "FART"  alla voce" fondi interprofessionali".

 

ALTRE FONTI DI FINANZIAMENTO

Il Fondo Sociale Europeo, il Ministero del Lavoro, le Regioni, le Provincie finanziano periodicamente  attività formative dirette a giovani, a dipendenti aziendali, agli imprenditori, per lo sviluppo delle pari opportunità, con la pubblicazione di bandi mirati.

ECIPA LOMBARDIA, in quanto Ente Accreditato monitora l'apertura dei bandi per la realizzazione di percorsi formativi totalmente o parzialmente finanziati ed è in grado di attivarne richiesta di finanziamento.

>>> contattaci per valutare insieme le possibilità di formazione finanziata per la tua azienda: