FONDARTIGIANATO | FORMAZIONE IN AZIENDA:
FINALMENTE SI PUO’ TORNARE IN PRESENZA

Aggiornamento per le piccole e medie imprese iscritte a FONDARTIGIANATO e a CNA LOMBARDIA

formaz azienda 21 2

L’art. 25 del DPCM del 2 marzo introduce nuove opportunità per le aziende che stanno attendendo la ripresa dei “Corsi di formazione”: al punto 7, contiene una serie di indicazioni che, partendo dalla conferma che i corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi solo con modalità a distanza, prevedono ambiti e condizioni in cui è possibile l’attività formativa in presenza. Il nuovo DPCM consente:

a) “…la formazione in azienda esclusivamente per i dipendenti dell’azienda stessa (formazione monoaziendale)”, indipendentemente dalla metodologia formativa, “…secondo le disposizioni emanate dalle singole Regioni”, riferibili a misure eventualmente più restrittive.
b) corsi di formazione in materia di protezione civile, salute e sicurezza;
c) corsi di formazione individuali e quelli che necessitano di attività di laboratorio.

Pertanto, sulla base delle indicazioni inviate da Fondartigianato, sono consentiti gli ambiti e le condizioni di formazione in presenza di cui ai precedenti punti a), b) e c).

Molte piccole e medie imprese sono in difficoltà a causa dell’emergenza economica e sanitaria: la formazione e l’aggiornamento possono essere il momento giusto per elaborare miglioramenti, innovazioni e prepararsi alla ripartenza. Un tempo prezioso per pensare, per imparare, per crescere, proiettati verso la ripresa economica.
ECIPA LOMBARDIA | CNA FORMAZIONE continuerà ad accompagnare le imprese ad accedere alle risorse dei fondi interprofessionali garantendo alta qualità e nessun costo per l’azienda.