ASCENSORI E MONTACARICHI : ABILITAZIONE DEL PERSONALE DI MANUTENZIONE IMPIANTI
17
Apr

PATENTINO ASCENSORI E MONTACARICHI

CNA FORMAZIONE - ECIPA LOMBARDIA La formazione per far volare la tua impresa

Il corso è finalizzato alla preparazione per il superamento della prova d’esame per il rilascio del patentino di abilitazione del personale di manutenzione di impianti ascensore e montacarichi, ai sensi del D.P.R. 162/99 e s.m.i.

Gli esami sono riservati a coloro che alla data di presentazione della domanda:

  • abbiano compiuto il 18° anno di età
  • siano residenti in Lombardia ovvero prestino servizio alle dipendenze di azienda del settore con sede in Lombardia.

Non è richiesto un titolo di studio specifico quale requisito per l’accesso al corso ed all’esame: si intende che quello minimo è la licenza media inferiore.
Si segnala che l’esame della sessione 2019, in base ai risultati, si è rivelato piuttosto difficile: la prima prova (teorica) è stata superata solo dal 50% dei candidati. Sicuramente aiuta e semplifica affrontare la formazione e l’esame con un diploma tecnico e conoscenze di base sugli argomenti d’esame oppure avendo maturato esperienza nel settore.

att.ne: L’esame e il rilascio del relativo patentino sono a cura delle Prefetture Territoriali, presso cui gli interessati devono presentare personalmente domanda di ammissione all’esame corredata degli allegati previsti (riferirsi agli avvisi delle Prefetture) – L’ultimo Avviso della Prefettura di Milano ha chiuso il 31 gennaio 2020 per la presentazione delle istanze.

Calendario: da definire, sulla base della prossima apertura delle iscrizioni a nuova sessione esame da parte della Prefettura di Milano (probabilmente nel  2021)

Il corso è di norma organizzato in 5 incontri, mono o bisettimanali, in orario diurno (09:00-18:00)

  • Leggi, Regolamenti e Norme;
  • Le varie tipologie di impianto. I singoli organi e componenti;
  • Ascensore Elettrico: vano, porte, cabina, funi, puleggia, argano, paracadute, limitatore, dispositivi contro i movimenti incontrollati della cabina; manutenzione e verifica funzionale;
  • Ascensore Idraulico: Richiami di idraulica; vano, porte, cabina, funi, gruppo cilindro-pistone, centralina, dispositivi contro i movimenti incontrollati della cabina e antideriva; manutenzione e verifica funzionale;
  • Richiami di Elettrotecnica
  • Impianti elettrici (installazione e apparecchiature elettriche); Quadro elettrico di manovra; Manutenzione e verifica funzionale;
  • L’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria secondo la regola dell’arte;
  • La manovra a mano d’emergenza per le diverse tipologie di impianto: criteri per l’esecuzione in sicurezza;
  • Simulazione d’esame (prova scritta e orale).

36 ore

Lezioni in aula. I formatori sono ispettori verificatori di impianti ascensore e formatori di decennale esperienza sui temi relativi alla manutenzione e alla sicurezza degli impianti.

Rilascio di attestato di frequenza.

□ Euro 380 + IVA = Euro 463,60

□ Euro 342 + IVA = Euro 417,24 per ASSOCIATI CNA

In caso di adesioni multiple da parte della stessa azienda (da due o più partecipanti), si applica lo sconto del 10% sulla quota di riferimento.

La quota di adesione comprende: materiale didattico e test di esami precedenti in formato elettronico; simulazione dell’esame scritto ed orale; attestato di frequenza. Non comprende le pratiche di iscrizione all’esame.

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

ECIPA LOMBARDIA Soc. Coop. – Via Marco D’Aviano, 2 – MILANO (zona Piazzale Loreto –  MM1 Pasteur)

per informazioni sul corso: contattare Daniela Giudici  danielagiudici@ecipalombardia.it – tel 02 27 000 612