“INTRODUZIONE AL BIM (Building Information Modeling)” : I VANTAGGI DELLA DIGITALIZZAZIONE NELLA FILIERA DELLE COSTRUZIONI | CORSO A DISTANZA MAGGIO/GIUGNO 2021<br><br>…..FORMAZIONE CONTINUA FASE VI: IL BANDO REGIONE LOMBARDIA CHE FINANZIA LA FORMAZIONE CON VOUCHER A FONDO PERDUTO! APPROFONDISCI…..
29
Dic

INTRODUZIONE AL BIM (Building Information Modeling)
I vantaggi della digitalizzazione nella filiera delle costruzioni

L’INTERVENTO E’ REALIZZATO NELL’AMBITO DELLE INIZIATIVE PROMOSSE DAL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE COFINANZIATO DAL FONDO SOCIALE EUROPEO 2014-2020

Cos’è il BIM (Building Information Modeling): è una metodologia di lavoro basata sulla collaborazione di tutti i professionisti che operano nella filiera, che hanno accesso a informazioni digitali ben organizzate lungo tutto il ciclo di vita delle costruzioni. Ciò consente di migliorare efficienza e produttività, risparmiando in tempo e costi.

Obiettivi: il corso si pone l’obiettivo di spiegare in che cosa consiste il BIM, presentare i vantaggi della digitalizzazione nella filiera delle costruzioni e fare conoscere il ciclo di sviluppo delle informazioni di progetto.

A chi è rivolto: ai professionisti ed alle imprese impegnati nella progettazione, realizzazione e messa in opera degli edifici.

Si può accedere a questo corso usufruendo del finanziamento di Regione Lombardia tramite voucher a fondo perduto, per corsi di formazione e aggiornamento professionale rivolti a dipendenti, soci e titolari di imprese con sede operativa in Lombardia, inclusi lavoratori autonomi e liberi professionisti.

  • periodo: maggio/giugno 2021

orario degli incontri: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 oppure dalle ore 14:00 alle ore 18:00

  • Capire che cosa è il BIM, perchè è utile e conoscere la terminologia specifica
  • Riconoscere i vantaggi del BIM in confronto ai metodi tradizionali
  • Capire il ciclo di sviluppo delle informazioni di progetto
  • Riconoscere il bisogno di soluzioni aperte e interoperabili

Il corso ha una durata complessiva di 32 ore e viene realizzato a distanza, in modalità sincrona (video lezioni che consentono interazione tra docente e partecipanti)

Le lezioni si svolgono a distanza in modalità sincrona, con lezioni che consentono interattività tra docente e partecipanti. La didattica è supportata da  materiale sviluppato dai docenti, che viene messo a disposizione di tutti i partecipanti in formato digitale, insieme a documenti di interesse da altre fonti.

Il corso è strutturato in 8 lezioni, infrasettimanali nella giornata di martedì, di 4 ore ciascuna.

Orario degli incontri: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 oppure dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Al termine del corso rilasciamo una nostra attestazione degli elementi di competenza.

Ai fini del rilascio dell’attestato è necessario frequentare almeno il 75%  delle ore totali del corso.

Si può accedere a questo corso usufruendo del finanziamento di Regione Lombardia tramite voucher a fondo perduto, per corsi di formazione e aggiornamento professionale rivolti a dipendenti, soci e titolari di imprese con sede operativa in Lombardia, inclusi lavoratori autonomi e liberi professionisti.

La quota individuale di partecipazione è di € 1.200,00 (in esenzione iva): deve essere anticipata dall’azienda e corrisposta a Ecipa Lombardia prima dell’inizio del corso. L’importo pagato sarà rimborsato interamente da Regione Lombardia entro 60 gg dalla richiesta di liquidazione del voucher, da presentare dopo la conclusione del corso stesso.

L’attestazione di competenza ed il rimborso della quota saranno riconosciuti a coloro che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore corso (8 ore di assenza al massimo).

ECIPA LOMBARDIA si occuperà delle formalità per l’attivazione del corso. Contattaci per la verifica dei requisiti di ammissibilità con il bando di Regione Lombardia.

Sede dell’operatore: ECIPA Lombardia – sede di Milano
Via Marco D’Aviano, 2 – 20131 MILANO (MM1 Pasteur – MM Loreto)

La quota di partecipazione deve essere versata prima dell’inizio del corso, previa conferma di avvio corso da parte di ECIPA Lombardia; in caso di mancata partecipazione non potrà essere rimborsata per alcun motivo. Per esigenze di carattere straordinario l’organizzazione si riserva la facoltà di annullare o rinviare i corsi programmati o spostarne la sede. Ogni variazione sarà tempestivamente segnalata e le eventuali quote già versate saranno rimborsate in caso di annullamento da parte nostra. Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Daniela Giudici – tel 02.27.000.612
danielagiudici@ecipalombardia.it

-> e se vuoi accrescere ancora di più le tue competenze e quelle dei tuoi lavoratori, consulta il catalogo completo dei nostri corsi Formazione Continua: tanti titoli, tutti finanziabili! CLICCA QUI