SOCIAL MEDIA MARKETING PER LE PICCOLE IMPRESE: corso introduttivo
03
Set

SOCIAL MEDIA MARKETING PER LE PICCOLE IMPRESE: corso introduttivo

Il primo approccio al Social Media Marketing. Specificatamente pensate per le micro e piccole imprese

Il corso rappresenta un’introduzione all’articolato mondo del Social Media Marketing pensato e progettato per le aziende che stanno affrontando il “passaggio al digitale”.
Il Social Media Marketing indica tutte le attività di marketing volte a creare nuovi relazioni con gli utenti fruitori di siti web o social media. Rappresenta un approccio innovativo e maggiormente partecipativo delle aziende nei confronti della rete e dei suoi utenti.
Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori. L’azienda, attraverso il proprio corporate blog o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione 1:1 che avvicina mittente e destinatario. Il social media marketing si differenzia da ogni altro tipo di marketing perché permette alle aziende e ai clienti di interagire e commentare; un sistema sostanzialmente nuovo di ottenere feedback e consigli. Questo aspetto rappresenta una novità rispetto al marketing tradizionale che relega spesso il consumatore a mero spettatore che guarda la pubblicità. Il social media marketing su Internet offre ai consumatori una voce: il contenuto da solo non basta le aziende devono sapere interagire.
I partecipanti acquisiranno singole conoscenze e capacità che li metteranno in grado di utilizzare in autonomia le proprie competenze legate al Digital Marketing sia in ambito professionale che personale. In linea generale, i partecipanti saranno in grado di:

  • Comprendere i concetti fondamentali relativi al Digital Marketing (vantaggi/limitazioni)
  • Applicare al proprio contesto lavorativo i concetti e la pianificazione di Digital Marketing e come selezionare parole chiave utili all’ottimizzazione sui motori di ricerca.
  • Migliorare la presenza sul web della propria realtà
  • Riconoscere diverse piattaforme di social media e impostare e usare le piattaforme più comuni
  • Utilizzare le funzioni web dei siti internet sulla presenza e SEO
  • Comprendere come un’efficiente gestione dei social media sia di supporto alla promozione e alla “lead generation”
  • Effettuare impostazioni mirate sui Social Media con azioni specifiche di marketing di promozione
  • Realizzare attività di marketing e pubblicità on -line per la propria realtà
  • Realizzare in modo autonomo web analytics anche per e-mail e online marketing
  • Definizione e presentazione del panorama dei principali social media: Facebook, Twitter, LinkedIn etc.
  • Pianificazione strategica di “social media” in un contesto di pianificazione marketing
  • Costruzione di un piano editoriale per i social media, con tempificazione e contenuti da sviluppare
  • Metodologie di scrittura all’interno dei social media
  • Creazione di una community online e la gestione della stessa (opportunità e rischi)
  • Sviluppo dell’e-commerce attraverso i i social (blogger)
  • Il marketing e web marketing sinergie e definizioni di un marketing “non convenzionale”
  • Digital PR: come cambiano le PR nel 2.0, dalla comunicazione al dialogo
  • Gli “influencer” della rete e l’uso reciproco dei blog: un rapporto “do ut des”. Chi sono, come identificarli e come costruire relazioni significative.
  • Mobile marketing nei social media: una crescita esponenziale
  • Panoramica degli strumenti nel web
  • Analisi degli strumenti nuovi e di quelli non più in uso
  • L’evoluzione degli strumenti nel tempo
  • Il Social Media Marketing e un possibile sviluppo del fatturato
  • Analisi degli utilizzi dei social a fine commerciale
  • Regole e utili suggerimenti per un corretto utilizzo degli strumenti Social

40 ore

Non sono richieste conoscenze specifiche, se non l’utilizzo base del PC e dei principali browser Internet.
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.

Course Content

Time: 40 hours

Curriculum is empty

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