WEB STRATEGY AZIENDALE per le PMI:  definizione e strumenti informatici necessari per l’e-commerce
03
Set

WEB STRATEGY AZIENDALE per le PMI: definizione e strumenti informatici necessari per l’e-commerce

La pianificazione strategica nel settore del web, con particolare riferimento alla tipologia dei prodotti da trattare, dei mercati su cui porsi e di analisi della concorrenza sia reale che del mercato web

Il corso si propone di offrire competenze e strumenti per approcciare strategicamente Internet. L’obiettivo è di analizzare, in funzione di un ampliamento del business, i processi aziendali attraverso la rete. La presenza sul web, infatti, offre diverse opportunità che l’impresa può fruttare a seconda dei propri obiettivi di sviluppo, con un criterio strategico e non esclusivamente commerciale. Inoltre, si svilupperanno capacità di pianificazione strategica nel settore del web, con particolare riferimento alla tipologia di prodotti da trattare, di mercati su cui porsi e di analisi della concorrenza si reale che del mercato web.

  • La Web Strategy: definizioni e presupposti
  • Analisi del posizionamento dell’azienda sul mercato web
  • Strumenti informatici da utilizzare per la scrittura della web strategy (minjet) e prove pratiche
  • Analisi e prima stesura di Web Strategy – brainstorming
  • Coinvolgimento delle altre funzioni aziendali per la discussione della web strategy e definizione delle modifiche fino alla stesura definitiva
  • Analisi e reperimento dei cataloghi e dei listini prodotti in vigore
  • Analisi delle caratteristiche di un prodotto per essere pubblicabile sul web
  • Selezione dei prodotti da utilizzare e suddivisione per categorie logiche
  • Analisi dei prodotti selezionati nei confronti della concorrenza e definizione dell’elenco definitivo
  • Panoramica degli strumenti di e-commerce e gli strumenti generali: amazon, e-bay, subito.it, ecc.
  • Gli strumenti proprietari: magento e i suoi metodi di aggiornamento
  • Analisi dei ritorni e i confronti tra i due strumenti

64 ore

Il corso offre ai partecipanti la possibilità di restare attivi e protagonisti sul mercato in maniera efficiente ed innovativa, sviluppando la capacità di indagine e monitoraggio dei mercati e delle esigenze che si creano nel tempo. Altro beneficio implicito quello di garantire la presenza dell’impresa sui nuovi mercati web, e principali negozi on-line, oltre che predisporre un piano per sviluppare un proprio negozio on line.
Il personale così formato, dovrà essere in grado di seguire tutti i futuri sviluppi dei mercati on line nuovi strumenti che verranno messi a disposizione. Infine la capacità di affrontare con le adatte competenze i mercati di vendita on-line, porta i partecipanti ad avvicinarsi alla figura del Digital Officer, figura professionale tra le più richieste.
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.

Course Content

Time: 64 hours

Curriculum is empty

Instructor