Fondartigianato e gli altri Fondi

CNA Formazione – Ecipa Lombardia ha una consolidata esperienza nella gestione di progetti finanziati ed è in grado di attivare tutti i finanziamenti regionali, nazionali e comunitari (FSE, L. 236/93, Fondi Interprofessionali come Fondartigianato, Fondimpresa…) a disposizione delle imprese per abbattere i costi della formazione aziendale e favorirne lo sviluppo.

Un progetto formativo, per essere finanziato, deve essere approvato dalle commissioni di valutazione dei Fondi.
L’approvazione di un progetto è il risultato della cura e dell’attenzione che il personale di ECIPA pone alle fasi di Analisi dei Fabbisogni, Stesura del Progetto, Gestione delle attività formative, rendicontazione e valutazione finale.

CNA Formazione – ECIPA Lombardia offre un servizio completo lasciando alle aziende beneficiarie solamente il piacere della formazione!

Cosa sono i Fondi Interprofessionali

Fondartigianato

Fondimpresa

Leggi alcuni dei nostri progetti finanziati

I Fondi Interprofessionali

Cosa sono i Fondi Interprofessionali?

Sono organismi paritetici nazionali promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle imprese e dei lavoratori (come CNA). Le imprese possono aderire a qualsiasi fondo professionale, indipendentemente dal loro settore di appartenenza o dalla loro affiliazione alle associazioni di categoria. L’adesione può avvenire ogni mese tramite il modello Uniemens (DM10) INPS.

A che cosa servono?

I fondi interprofessionali finanziano interventi di formazione per i lavoratori occupati tramite le risorse dello 0,30%, attraverso INVITI e la presentazione di piani formativi e progetti.
Alcuni fondi prevedono il cosiddetto conto formazione aziendale che accantona il 70% di quanto versato dall’azienda.

Lo 0,30%

Lo 0,30% è un contributo mensile che ogni impresa versa obbligatoriamente all’Inps per ogni lavoratore dipendente ed è ricompreso all’interno del cosiddetto contributo DS dell’1,61%, denominato anche “assicurazione contro la disoccupazione involontaria”, istituito dalla legge 845/78.
Aderendo ad un Fondo, le imprese autorizzano l’Inps a versare lo 0,30% direttamente al Fondo, che lo utilizza per finanziare la loro formazione continua.
Il valore dello 0,30 per ciascun lavoratore é quantificabile in media tra i 40 ed i 60 euro all’anno.
Le imprese che non aderiscono ad alcun Fondo continuano comunque a versare il contributo all’Inps, che lo ripartisce tra stato e regioni.

Fondartigianato

Fondartigianato è un’associazione riconosciuta costituita da: CONFARTIGIANATO, CNA, CASARTIGIANI, CLAAI, CGIL, CISL, UIL. E’ il primo Fondo autorizzato dal Ministro del Lavoro, con decreto del 31 ottobre del 2001.  Fondartigianato è particolarmente indicato per le micro imprese con meno di 5 dipendenti e per la formazione tecnico-specifica direttamente in azienda.
Risorse gestite: per un valore di 345 milioni di euro fino a Ottobre 2016
Imprese aderenti: 160.000   Lavoratori aderenti:  600.000.
ECIPA Lombardia ha un’esperienza decennale di progetti Fondartigianato ed ha gestito migliaia di corsi finanziati da questo fondo (oltre 500 nell’ultimo triennio).

 

Bandi e Avvisi Disponibili

FART VOUCHER 2° 2017

Con lo strumento “voucher” di Fondartigianato le aziende aderenti al Fondo possono iscrivere gratuitamente i propri dipendenti ad una serie di percorsi formativi presentati da ECIPA Lombardia e già approvati dal Fondo.
I vincoli sono i seguenti:

  • SOLO DIPENDENTI ASSUNTI A TEMPO DETERMINATO O INDETERMINATO
  • MAX 2 VOUCHER PER AZIENDA IN CASO DI AZIENDE  CON < 10 DIPENDENTI
  • MAX 3 VOUCHER PER AZIENDA IN CASO DI AZIENDE CON > 10 DIPENDENTI
  • SOLO PER AZIENDE FINO AD UN MASSIMO DI 15 DIPENDENTI

Corsi attualmente disponibili:

Si ricorda che per i voucher i posti sono limitati per cui è opportuno prenotarsi al più presto inviando una mail a silviaaprile@ecipalombardia.it, allegando copia del cassetto previdenziale dell’azienda, interrogato sui fondi interprofessionali ed aggiornato (da chiedere al proprio commercialista).

PROGETTI INVITO 3° 2017
OFFERTA FORMATIVA 2017 – 2019 PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITA’ DI FORMAZIONE CONTINUA

In data 19 Ottobre 2017, Fondartigianato ha deliberato la pubblicazione del nuovo invito articolato nei seguenti ambiti generali:

  • Sostegno allo sviluppo dei territori e dei settori
    • Linea 1 – promozione dei sistemi territoriali e settoriali di competenza e competitività
  • Progetti Quadro
    • Linea 2 – promozione di politiche di sviluppo economico, produttivo, sociale ed occupazionale
  • Integrazione interventi FSBA
    • Linea 3 – promozione di interventi  formativi ad integrazione degli interventi di sostegno al reddito resi dal Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato
  • Multiregionali
    • Linea 4 – promozione di strumenti mirati alla crescita, cooperazione e diffusione di buone prassi
  • Voucher
    • Linea 5 – promozione di strumenti finalizzati alla formazione professionalizzante individuale
  • Microimprese
    • Linea 6 – promozione di interventi formativi specificatamente indirizzati a soddisfare la domanda di formazione continua delle micro-imprese che occupano fino a 9 dipendenti

Per info/presentazione progetti aziendali e interaziendali:

Fondimpresa

Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. È uno dei fondi interprofessionali più importanti in Italia ed è aperto alle imprese di ogni settore e dimensione. Fondimpresa è particolarmente utile per le aziende con molti dipendenti o per le PMI che non hanno ancora usufruito dei bonus messi a disposizione dal fondo.
Conta 193.600 imprese iscritte, occupa 4.796.900 lavoratori e, dal 2007 a oggi, ha finanziato piani formativi per 2.300 milioni di euro, consentendo la qualificazione e l’aggiornamento di oltre 4.900.000 lavoratori.
Tutte le aziende aderenti a Fondimpresa possono utilizzare i finanziamenti per la formazione attraverso due canali principali:

  • Con il Conto Formazione ogni impresa può avviare in qualsiasi momento azioni formative su misura.
  • Con il Conto di Sistema la piccola impresa trova risorse, partner, assistenza.

Conto di Sistema e Conto Formazione sono canali complementari di finanziamento.
CNA Formazione – ECIPA Lombardia è Ente Accreditato anche per la formazione nelle aziende lombarde aderenti a Fondimpresa.

Bandi e Avvisi Disponibili

Avviso 4/2017 – Competitività

Con l’Avviso n. 4/2017 vengono stanziati complessivamente 72 milioni di euro, suddivisi su due scadenze, per il finanziamento di piani condivisi per la formazione dei lavoratori sui temi chiave per la competitività delle imprese aderenti: qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, innovazione dell’organizzazione, digitalizzazione dei processi aziendali, commercio elettronico, contratti di rete, internazionalizzazione.

Per info/presentazione progetti aziendali e interaziendali:

Alcuni dei nostri migliori progetti finanziati