IMPIANTI FER: l’Unione Europea conferma il sistema di certificazione con la nuova Direttiva UE 2001/2018

Il Consiglio Europeo ha aggiornato la Direttiva UE n. 28/2009 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili. La nuova Direttiva (n. 2001 dell’11/12/18) conferma infatti senza modifiche il sistema di certificazione degli installatori di impianti FER già previsto e recepito con il D.Lgs. 3 marzo 2011, n. 28.

Questo nuovo quadro regolamentare faciliterà la transizione dell’Europa verso fonti di energia pulita quale energia eolica, solare, idrica, maremotrice, geotermica o da biomassa. Inoltre consentirà all’Europa di mantenere il suo ruolo guida nella lotta ai cambiamenti climatici e nel conseguimento degli obiettivi fissati dall’accordo di Parigi.

A livello italiano si  conferma la scadenza del 2019 per  i responsabili tecnici di imprese che svolgono l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti alimentati da energie rinnovabili (biomasse, pompe di calore, sistemi solari, fotovoltaici e fototermoelettrici) che, per rinnovare la qualificazione FER, devono frequentare entro dicembre il corso di aggiornamento 16 ore.