Per rivoluzionare marketing e vendite, l’Intelligenza Artificiale non è più una visione futuristica, ma un’opportunità da cogliere. Questo percorso ti introdurrà ai suoi concetti base, fornendoti strumenti pratici per la ricerca clienti, la personalizzazione dell’offerta e il monitoraggio del mercato. Imparerai a potenziare le tue capacità comunicative e a basare tue le strategie sull’analisi dei dati, per un uso consapevole e strategico dell’AI che aumenterà il tuo impatto e la tua visibilità.
- Comprendere le principali applicazioni dell’AI in ambito commerciale.
- Utilizzare strumenti di AI per analizzare il mercato e generare lead.
- Produrre comunicazioni commerciali personalizzate ed efficaci.
- Presentare offerte formative e consulenziali basate su reali bisogni del cliente.
- Monitorare i risultati delle attività commerciali e adottare strategie di miglioramento continuo.
Da definire, periodo di avvio: settembre/ottobre 2025
Modulo 1 – Introduzione all’Intelligenza Artificiale (4 ore)
Cos’è l’AI e cosa non è.
Tipi di AI utili in ambito commerciale (chatbot, strumenti predittivi, content generation).
Esempi pratici e casi d’uso
Modulo 2 – Strumenti AI per l’analisi del mercato e lead generation (4 ore)
Come usare l’AI per identificare target, settori e bisogni.
Strumenti pratici: ChatGPT, strumenti CRM con AI (es. HubSpot, Salesforce), LinkedIn Sales Navigator.
Esercitazione: costruzione di un profilo cliente ideale e segmentazione.
Modulo 3 – Comunicazione efficace e personalizzata con l’AI (4 ore)
Generare contenuti commerciali (email, presentazioni, offerte) con l’AI.
Sviluppo di script personalizzati per il primo contatto o il follow-up.
Laboratorio: creazione di messaggi commerciali su diversi target (artigiani, PMI, enti pubblici).
Modulo 4 – Proposta di valore e presentazione d’offerta (2 ore)
Costruzione della value proposition con il supporto AI.
Personalizzazione dell’offerta commerciale
Esercitazione: costruzione di una proposta per un target CNA.
Modulo 6 – Monitoraggio risultati e miglioramento continuo (2 ore)
KPI commerciali e strumenti di monitoraggio automatizzati.
Reportistica e cruscotti con AI.
Riflessione: cosa possiamo migliorare nella nostra azione commerciale?
- Approccio blended learning, con forte interazione e casi reali.
- Utilizzo di strumenti AI reali durante la formazione.
- Esercitazioni guidate con materiali personalizzati
- Docente con competenza sia su dinamiche commerciali che strumenti digitali.
Al raggiungimento di una frequenza minima del 75% (max 4 ore di assenza) e al superamento del test finale verrà rilasciato un Attestato di partecipazione con il riconoscimento di abilità e conoscenze.
€ 800,00 iva esente
Grazie al VOUCHER FORMAZIONE DI REGIONE LOMBARDIA (Avviso Formazione Continua 2023) è possibile ottenere un RIMBORSO TOTALE O PARZIALE da parte di Regione
Regione Lombardia ha reso obbligatorio per il partecipante al corso, la conferma della presenza o dell’assenza alle lezioni (sia in FAD sia in aula) in modalità elettronica mediante la propria identità digitale.
E’ quindi necessario che, tassativamente prima dell’avvio del corso, ciascuno degli allievi:
– sia munito di identità digitale (SPID o CIE) e relativo PIN
– scarichi e installi sul proprio smartphone l’App FirmaLOM (in allegato le procedure)
– si registri sull’App FirmaLOM tramite le credenziali SPID/CIE
– abiliti il proprio smartphone alla ricezione delle notifiche dell’applicazione FirmaLOM
Al termine di ciascuna lezione riceverete una notifica sulla vostra app che gli allievi devono confermare con un click. Solo in questo modo verrà riconosciuta la presenza e non sono ammesse deroghe da parte di Regione. La procedura è quindi fondamentale ai fini del rilascio dell’Attestato di Frequenza e dell’eventuale rimborso della quota di iscrizione.
Chiediamo quindi la massima attenzione e collaborazione.
Edizione
Avvio: settembre/ottobre 2025
Scadenza presentazione iscrizioni
30 giugno 2025
Durata
16 ore
(3 lezioni da 4 ore, 2 lezioni da 2 ore)
Modalità
FAD (formazione a distanza)
con interazione live
Referente
Silvia Aprile
silviaaprile@ecipalombardia.it
02 27000612