Gianni Bonetti

Dopo un diploma di Perito Informatico, si laurea in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Pavia, con indirizzo Filologico/Letterario. Dal 1998 comincia anche il suo percorso nelle filosofie e discipline orientali, concentrandosi particolarmente sulle Arti Taoiste e la Medicina Tradizionale Cinese. Insegna Scrittura Creativa e Tecniche di Apprendimento. Nel 2019-2020 frequenta il corso di teatro Il Genio nella Maschera. Come autore ha esperienza in una molteplicità di campi: poesia, racconto, sceneggiatura, game design, drammaturgia, eventi, traduzioni in prosa e in metrica. Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi festival letterari ed eventi culturali. Nel 2010 cura soggetto di serie e sceneggiatura per l’episodio pilota della sitcom Painted Back, finalista al Fiction Film Festival. Nel 2012 pubblica alcuni inserti ludici nel settimanale Il Giornalino. Nel 2014 pubblica con Youcanprint il canzoniere poetico Casa di Specchi e il gioco di società Incipit – Un gioco dinamico di narrativa estemporanea e letteratura arbitraria. In quell’anno comincia anche a curare il blog letterario Backup dell’anima. Il suo romanzo Storia di un giovane drago è stato tra i finalisti al Milano Pitch 2020. Nel 2021 è tra gli autori degli eventi culturali in occasione del G20. Collabora con MC ARTS Studio e Noura Cinema per la progettazione di serie, docu-fiction e fiction.

Pietro Costantino

Pietro Costantino, classe 1977, inizia a lavorare nel settore audiovisivo nel 2000 collaborando a vari videoclip, spot commerciali, documentari e film indipendenti. Studia Produzione Internazionale del Documentario con Alessandra Alessandri per Doc.it, Regia teatrale con Claudia Negrin e Philippe Gaulier e Tecniche del montaggio presso la Bauer. Come produttore realizza vari videoclip di artisti italiani, alcuni cortometraggi e il documentario ‘Teaching the Soloist’ del regista Carlos A. Morelli. Dopo anni dedicati al settore della moda torna al cinema per la produzione del film ‘Dimmi ancora di me’ di Carlotta Vigliani.

 

 

 

Adriano Barone

È autore di graphic novel e fumetti (Nathan Never, Zagor, Odessa) per Sergio Bonelli Editore, che ha annunciato il suo prossimo progetto multimediale Mr. Evidence. Ha scritto Nathan Never/Justice League, primo scrittore italiano a scrivere le avventure del gruppo di supereroi DC Comics. Scrittore di narrativa e autore di cinque romanzi e una raccolta di racconti, tra cui Il ghigno di Arlecchino (finalista al Premio Italia come miglior romanzo fantasy italiano), un episodio di Agatha Mystery, la serie per bambini Italiana più venduta nel mondo dopo Geronimo Stilton, e i romanzi spin-off del film Ride e di la serie tv Il silenzio dell’acqua per Mondadori. Autore di diversi cortometraggi e film d’animazione, ha vinto premi in tutto il mondo.

 

 

Leonardo Fallucca

Nato a Milano nel 1986, Leonardo si è iscritto nel 2010 al corso di regia presso la Scuola di Cinema e Televisione Luchino Visconti di Milano. Diplomato nel 2013, si è trasferito negli Stati Uniti, dove ha vissuto e lavorato fino al 2020, firmando diversi progetti, tra cui il documentario “The Fitting Room” sulla poesia di Chicago, il cortometraggio “Venere” e la web-series “Life Defined”. Rientrato in Italia in piena pandemia, si è avvicinato sempre più alla scrittura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Michele Ciardulli

Regista e autore, vive e lavora a Milano. Dopo aver iniziato il suo percorso in teatro e nell’arte contemporanea, continua, facendo un lungo apprendistato tra produzione e creatività, nel cinema e nella pubblicità. Attualmente ha aperto il suo studio “Mc Arts Studio” per lo sviluppo di contenuti e collabora per progetti di sviluppo e produzione cinematografici e multimediali con le case di produzione Noura Cinema, Two take, con i quali produce il cortometraggio “Di Padre in Figlio” e il documentario “Aftershock” e con Exenmedia Films. Attualmente lavora per la produzione di opere prime e progetti di lunga serialità.

 

 

 

Mario Nuzzo

Mario Nuzzo si occupa di organizzazione e produzione teatrale e cinematografica dal 2000. Ha realizzato molte produzioni con la collaborazione di diverse compagnie e case di produzione nazionali ed internazionali e partecipato ai più importanti festival internazionali dell’audiovisivo. Oltre all’attività di produzione cinematografica, ha realizzato videoclip musicali e spot e collabora per l’organizzazione di eventi internazionali con le principali agenzie italiane. E’ il fondatore di Noura, una società di produzione cinematografica italiana.

 

 

 

 

Andrea Basile

Andrea Basile è un regista e produttore milanese. Dopo essersi diplomato all’istituto d’arte della Villa Reale di Monza inizia a lavorare come assistente fotografo presso Il Marcialis Group di Milano. Da sempre innamorato della musica, nel 1987 fonda la band musicale Joecool, con la quale nel 1990 vince Band Explosion Yamaha.
Successivamente inciderà due album, Panorama (1993) e Punto di domanda (1995), entrambi usciti per Polydor e prodotti dall’ ex Litfiba Gianni Maroccolo. Dopo aver lavorato come grafico nello studio Prosdocimi di Milano, diventa direttore creativo presso l’agenzia Mudita.
Nel 1999 nasce ANDREA BASILE ART DIRECTOR. Lavora come creativo su eventi, campagne, copertine spot per brand nazionali e internazionali
Parallelamente trova anche una collocazione nel mercato discografico, diventando produttore e consulente per varie etichette discografiche.
In seguito a queste esperienze si cimenta prima come autore e successivamente come regista di circa 100 videoclip musicali per vari artisti del panorama musicale italiano tra i quali Alex Britti, Neffa, Luca Carboni, Fabri Fibra, Ligabue, Tiziano Ferro, Alessandra Amoroso, Dolcenera, Tricarico e molti altri. Nel 2011 scrive il documentario Campovolo 3D che esce nelle sale cinematografiche, per lo stesso film dirige la seconda unità. Dirige inoltre il video di apertura del concerto e lo spot promozionale intitolato Romanzo Musicale. Tra il 2005 e il 2020 dirige circa 150 spot per la tv e per il web. E’ del 2017 la sua prima esperienza oltreoceano dove dirige I Don’t need your love della cantante americana di origine albanese Bleona.  Subito dopo, per la stessa cantante, dirige in Italia il video Monster. Nel 2019 produce il cortometraggio La Voce, diretto da Luca Grimaldi. Sempre nel 2019 dirige From Heart to Toe, un cortometraggio di 15 minuti legato al lancio del libro che celebra i 25 anni di carriera del designer Diego Dolcini. Un esperimento tra cinema Noire e Commercial, che grazie al successo di critica e pubblico (oltre 2000 presenze in sala in un solo giorno di programmazione con 15 proiezioni), fa nascere il progetto di realizzazione del lungometraggio L’Istrice, attualmente in fase di scrittura e che vedrà la luce nel 2023. Nel 2021 al Festival del cinema di Venezia vince il Nation Award con il documentario Ottocentonovantasei nuvole da lui diretto e coprodotto. E’ attualmente in lavorazione sullo sviluppo di una Serie tv dal titolo GreenRing.

Carmen Viva

Diplomatasi attrice nel 1991 gira l’Italia con spettacoli di prosa e teatro civile ( tra gli altri, con M. Rampoldi e Itineraria teatro, che fonda insieme ad alcuni colleghi), teatro di ricerca (es.Teatro del battito). Approfondito lo studio del canto e del movimento debutta nel teatro musicale (tra gli altri con i maestri G. Gaslini, P. Pellegatti e L. Bonafede) e nel teatro-danza (col coreografo D. Manico). Dal ‘95 lavora come speaker e voice over di documentari, cd-rom e audiolibri (R.A.I Educational. Rizzoli, Mondadori ecc.), ideando e curando anche un programma di intrattenimento per Radio Reporter, di cui è stata per anni la voce ufficiale. Nel 2000 studia regia teatrale con M. Rampoldi, pupillo di G. Strehler e L. Ronconi, di cui diviene aiuto regia e successivamente lavora come regista e autrice (per W.w.f., Poste italiane, C.e.a. Pollino e altri enti e società). Dal 2002 inizia a studiare tutte le tecniche cinematografiche partecipando a workshop e masterclass con alcune tra le più importanti personalità del panorama italiano (F. Scarpelli, D. Salvi, F. Primavera, M. Cerofolini sceneggiatura, C. Lizzani e D. Salvi regia, G. Bruno tecniche di ripresa, B. Fruttini montaggio, A. Pesci direzione della fotografia,S. Ivessich Host suono di presa diretta, D. Orlandelli story board, A. De Bartolis fund raising, The Jackal, produzione web, F. Aggujaro e G. Arcopinto produzione cinematografica). Da sempre segue un percorso di ricerca personale sui due canali espressivi dell’essere umano (corpo e voce), sulla loro interazione con il pensiero e le emozioni e sull’ efficacia che un corretto e consapevole uso di queste energie, in sinergia con quelle degli altri, porta in ogni performance creativa. Questo percorso e una natura poliedrica e relazionale l’hanno fatta diventare la coach-acting di tanti volti noti del cinema e della televisione, di alcuni registi, nonché la story editor di giovani autori. Nell’ultimo decennio ha studiato business con alcuni nomi prestigiosi ( tra gli altri Brian Tracy, Lorenzo Ait, Money Surfers, InfoMarketingX University ) specializzandosi nell’editoria digitale con Bruno Editore e nella vendita con Michael Tracy, Diego Rocca, lavorando successivamente come consulente editoriale per Libri d’Impresa e per l’attuale Edita Lab  Ha fondato infine la casa di produzione Anì ‘Lul Entertainment, nella quale ha coinvolto gli ex coach e, amici fidati, Flavio Zacarello, Direttore amministrativo e finanziario e Danilo Maggiore, Head international marketing e Event manager.

Daniele Zanzari

Daniele Zanzari è un regista e autore milanese. Ha realizzato spot tv e web per importanti aziende: Banca Generali, Telecom Italia, Scavolini, Citroen, Pfizer, Fendi, Fragiacomo, ma anche documentari per istituzioni e fondazioni: Regione Lombardia, Fondazione Giangiacomo Felltrinelli, Fondazione Campiello, Fondazione Prada. Per la televisione è stato regista e autore di diversi programmi Rai, La 7 e Sky: La grande Notte, Artù, G’day, Volo in Diretta, raggiungendo negli anni importanti riconoscimenti come il Premio speciale Ghost al Festival Ideona 2012 e il premio come Miglior Format Originale agli Sky Awards 2009 per il programma Gnok Calcio Show. Si è specializzato nella creazione di contenuti video in area medica e farmaceutica lavorando con le più autorevoli società del settore. Per il cinema ha scritto e diretto due cortometraggi con cui ha partecipato a festival internazionali tra cui Il Giffoni Film Festival. il suo ultimo lavoro è il lungometraggio La Prima Onda, Milano al tempo del Covid-19, film collettivo prodotto da Mir Cinematografica.

Alessia Tonellotto

Veneta, classe 1982. Dopo aver concluso il percorso di studi in regia dell’audiovisivo presso la NUCT, inizia subito a lavorare nell’ambito della produzione video. Nei primi anni di attività cura la produzione di numerosi videoclip musicali per artisti nazionali ed internazionali. Dopo una breve incursione nel mondo del cinema (come assistente di produzione nel film “Good Morning Aman” di Claudio Noce) nel 2010 si trasferisce a Milano. Qui inizia a dedicarsi all’advertising ed alla produzione di commercials, dapprima come freelance e successivamente come producer interna al gruppo DCG.Forte dell’esperienza acquisita nella settore della produzione video commerciale, nel 2016 fonda StiCasting in collaborazione con Moovie Film Service: una casting company dal modello innovativo rivolta ai settori della pubblicità, della moda e del cinema.  Nello stesso anno partecipa come 2nd AD della unit Italiana nel film Disney “Tini: la nuova vita di Violetta” per la regia di Juan Pablo Buscarini. Dal 2017 al 2020, in veste di coordinatrice e casting director dello studio StiCasting, si occupa di innumerevoli progetti commerciali e fiction, lavorando con numerosi registi Italiani ed internazionali (tra cui: Federico Brugia, Bellone+Consonni, Edoardo Lugari, Maki Gherzi, Matteo Bonifazio, Daniele Zennaro, Laura Chiossone, Bonasia & Narcisi, Giorgio Neri, Ferdinando Cito Filomarino, Giovanni Bedeschi, Rodrigo Saavedra, Tibor Glage, Mike Usandivaras, Elif Kalkan e molti altri). Per il regista Beniamino Barrese segue il casting del documentario “La scomparsa di mia madre” – in concorso al Sundance Film Festival 2019. Nel 2022 partecipa alla produzione esecutiva del documentario di creazione “La timidezza delle chiome”, una co-produzione Italia / Israele per la regia di Valentina Bertani (in uscita nelle sale nel 2023 – distribuzione I Wonder Pictures). Attualmente lavora come produttrice e casting director per progetti commerciali, cinematografici e seriali.

Paola Giambelli (Sara)

Inizio la mia attività nel 1980 come Graphic designer e Direttore creativo per aziende, studi grafici e case editrici, oltre a fondare con amici la cooperativa Tangram, animazione, tempo libero e teatro. Nel 1990 creo lo studio “Aureo, progetti e realizzazioni di comunicazione visiva” dedicato alla comunicazione per aziende ed enti pubblici, realizzo inoltre servizi fotografici e giornalistici collaborando con riviste di viaggio e vela. Parallelamente, per una decina di anni, apro un ‘ecovillaggio’ all’Isola d’Elba e curo l’organizzazione di una scuola di vela di cui divento socia. Nel 2004 decido di dedicarmi alla narrazione cinematografica e alla regia per il cinema iniziando nuovi studi. Nel 2007 realizzo il mio primo video per azienda come autrice, regista e co-produttrice. Nel 2015 apro la casa di produzione “aureo film” con la quale, insieme ad “aureo comunicazione”, seguo la realizzazione creativa (concept, sceneggiatura e regia) e la produzione di cinema d’impresa, progetti di comunicazione cross-mediale per aziende e per enti pubblici, sia a livello nazionale che internazionale, oltre alla creazione e realizzazione di video e documentari autoriali attualmente in fase di sviluppo e produzione.
Ho ricevuto diversi riconoscimenti in ambito progettuale e per video d’azienda. La mia formazione è a cavallo tra studi artistici (Isa Monza, Scuola di illustrazione e fumetto), filosofici (Uni Statale di Milano, Istituto di Pomaia), cinematografici (Scuola civica di Milano – scrittura cinematografica – direzione fotografia e operatore di ripresa, Alta scuola serialità cinetelevisiva), teatrali (Tangram, PPA di De Fazio, Uni Bicocca – Linguaggi e tecniche teatrali in educazione).