Gestione e Strategia di Impresa

In un periodo come quello attuale, molto travagliato e soggetto a repentini cambiamenti, le imprese devono mantenersi aggiornate e puntare tutto sull’INNOVAZIONE. Troppe volte però le loro scelte di sviluppo sono dettate dall’impulso della domanda di pochi committenti abituali che coprono la maggior parte del fatturato. Prevale quindi un approccio di prevenzione e di difesa contro rischi potenziali, più che una vera e propria strategia di innovazione e sviluppo.
Laddove si registrano atteggiamenti più dinamici dal punto di vista strategico è perché  l’imprenditore delega alcune funzioni ai suoi collaboratori o perché si tratta di una gestione aziendale regolata da più soci, ognuno dei quali ha una propria funzione. L’imprenditore si trova quindi a gestire un sistema complesso che richiede la conoscenza di diverse competenze:

  • tecniche e tecnologiche
  • di processo produttivo
  • di gestione ed amministrazione
  • di relazione con i clienti e con i fornitori
  • commerciali e finanziarie

Rispetto a questo sovraccarico di capacità richieste, l’imprenditore risponde quasi sempre confidando sui propri punti di forza tecnici, ma non fa nulla o molto poco per colmare le carenze riscontrate in altri ambiti della sua attività imprenditoriale.

Quali sono gli elementi quindi da cui partire per promuovere una cultura imprenditoriale più moderna e dinamica che sappia far fronte ad una reale globalizzazione dei mercati?

Oggi le professionalità generiche e le abilità tecnico-manuali, per quanto sofisticate, non sono più sufficienti da sole a garantire competitività sui mercati; occorrono adeguate capacità commerciali, organizzative, gestionali oltre a processi che facilitino l’innovazione e il passaggio verso nuove start up d’azienda.

I temi della formazione manageriale, dell’innovazione, della creazione di nuove forme di impresa (pensiamo al web marketing, all’e-commerce e alle possibiltà offerte dalla rivoluzione digitale!) rappresentano le chiavi strategiche per quel salto di qualità che le piccole e medie imprese sono chiamate a compiere.
CNA Formazione ECIPA Lombardia supporta gli imprenditori e le imprenditrici proprio in questa fase!

Ecco le principali aree di competenza in cui CNA Formazione ECIPA Lombardia  interviene nella formazione strategica dell’imprenditore:


INNOVAZIONE E SVILUPPO NEI PROCESSI DI LAVORO

  • Definizione dei processi di lavoro e delle prestazioni attese
  • Controllo, regolazione e miglioramento dei processi di lavoro
  • Coordinamento e integrazione dei processi
  • Gestione dei progetti
  • Innovazione processi interni, sviluppo 3D
  • Qualità, Ambiente, Sicurezza

 


INNOVAZIONE E SVILUPPO ORGANIZZATIVO

  • Comunicazione interna
  • Networking
  • Team Building
  • Sviluppo dei collaboratori
  • Innovazione organizzativa
  • Negoziazione

 


 START UP E SVILUPPO AZIENDALE

  • Dall’idea imprenditoriale al concetto di nuovo business/sviluppo tecnologico
  • Definizione del profilo del business, delle opportunità di mercato e degli obiettivi strategici
  • Piano di Business
  • Pianificazione delle risorse e redazione del budget
  • Marketing: siti, e-commerce, social media marketing, posizionamento motori di ricerca (SEO, SEM)
  • Comunicazioni, loghi, marchi, cataloghi, packaging, eventi
  • Controllo di gestione, Cash Flow e investimenti …


SOSTENIBILITA’ AZIENDALE

  • Progettazione e ristrutturazione per l’efficienza energetica degli edifici
  • Efficienza energetica degli impianti e dei processi “produttivi” interni all’azienda
  • Utilizzo di sorgenti energetiche a basso costo e rinnovabili
  • Gestione di commesse
  • Life Cycle Assessment

 


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2 agosto 2018 / No Comments

Il percorso formativo affronta aspetti normativi e tecnico-pratici utili a chi ha il ruolo di Facility Manager o a chi opera nell’Area Maintenance, per l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per conoscere i principi di funzionamento delle diverse tipologie di impianti e poter assistere con competenza i tecnici specializzati delle case produttrici<