Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti : corso preparatorio verifica Albo Gestori – CATEGORIE 1-4-5 | 2019
28
Feb

Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti : corso preparatorio verifica Albo Gestori – CATEGORIE 1-4-5 | 2019

Con il nuovo regolamento dell'Albo Gestori Ambientali, diventato operativo a partire dal 16/10/2017, ai requisiti minimi richiesti per l'abilitazione al ruolo di responsabile tecnico, si aggiunge, come requisito obbligatorio, il superamento della verifica organizzata dall'Albo Gestori.…

Con il nuovo regolamento dell’Albo Gestori Ambientali, diventato operativo a partire dal 16/10/2017, ai requisiti minimi richiesti per l’abilitazione al ruolo di responsabile tecnico, si aggiunge, come requisito obbligatorio, il superamento della verifica organizzata dall’Albo Gestori. Si tratta di un esame scritto composto da 80 domande a quiz a risposta multipla: 40 relative al modulo base e 40 relative al modulo specialistico scelto. I percorsi formativi sono stati riprogettati  e sono strutturati in un modulo base di 24 ore (obbligatorio per tutte le categorie) e in moduli specialistici di 16 ore, conformemente alla struttura della verifica. I moduli possono essere fruibili anche singolarmente.

Obiettivo del corso è fornire le conoscenze fondamentali per chi opera nel settore, con attività specifica rientrante nelle CATEGORIE 1-4-5 Albo Gestori: “Raccolta e trasporto di rifiuti urbani, speciali non pericolosi e speciali pericolosi” . Particolare attenzione viene data agli strumenti e agli approfondimenti utili per affrontare con metodo la verifica.

Il corso è rivolto a coloro che devono affrontare la verifica iniziale:

  • in caso di nuova carica (nuovo Responsabile Tecnico)
  • in caso di variazione di categoria (Responsabile Tecnico già iscritto)
  • in caso di passaggio a classe superiore della stessa categoria (Responsabile Tecnico già iscritto)

Nuovo calendario in corso di definizione

Il corso tratta la materia nei contenuti principali, per fornire le conoscenze specificatamente legate all’attività di intermediazione e commercio dei rifiuti e al trasporto intermodale.  Gli argomenti, in linea con quelli elencati nella delibera n. 6/17, sono affrontati in maniera più o meno approfondita a seconda della loro rilevanza, anche in relazione ai quiz d’esame.

Sintesi degli argomenti: Normativa sull’autotrasporto; Normativa sul trasporto dei rifiuti; Normativa sul trasporto dei veicoli; Normativa trasporto merci pericolose ADR; Comportamento in caso di incidente.

20 ore

Lezioni in aula, con materiale didattico sviluppato dai docenti, che viene messo a disposizione di tutti i partecipanti in formato elettronico. Particolare attenzione viene posta alla presentazione dei criteri e delle modalità di svolgimento della verifica, nonché all’analisi della struttura dei quesiti e della descrizione degli aspetti metodologici più significativi per affrontare con metodo la verifica.

Il corso è strutturato in 2 giornate e mezza, infrasettimanali.

Attestato di partecipazione.

Ai fini del rilascio dell’attestato è necessario frequentare almeno l’80% delle ore totali del corso.

€ 400,00 + iva

La quota di partecipazione non comprende il manuale fornito con il corso base: chi frequenta solo il modulo specialistico deve farne eventualmente richiesta d’ordine (€ 35,00 – fatturati in aggiunta)

ECIPA Lombardia – sede di Milano
Via Marco D’Aviano, 2 – 20131 MILANO (MM1 Pasteur – MM Loreto)

Nell’intento di fornire una serie di strumenti e di approfondimenti il più completi possibili, su richiesta, per lo studio e le esercitazioni individuali, possono essere procurati a prezzo scontato manuali specifici (non compresi nella quota di iscrizione).

La quota di partecipazione deve essere versata prima dell’inizio del corso, previa conferma di avvio corso da parte di ECIPA Lombardia; in caso di mancata partecipazione non potrà essere rimborsata per alcun motivo. Per esigenze di carattere straordinario l’organizzazione si riserva la facoltà di annullare o rinviare i corsi programmati o spostarne la sede. Ogni variazione sarà tempestivamente segnalata e le eventuali quote già versate saranno rimborsate in caso di annullamento da parte nostra. Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Daniela Giudici – tel 02.27.000.612
danielagiudici@ecipalombardia.it

Course Content

Time: 20 hours

Curriculum is empty

Instructor