Qualità

L’obiettivo principale di ECIPA LOMBARDIA è di soddisfare le esigenze espresse ed implicite dei propri clienti, siano essi enti pubblici o soggetti privati committenti i progetti o siano invece utenti finali partecipanti alle attività di formazione e di orientamento, attraverso una costante attenzione al miglioramento continuo dei processi. Tale obiettivo strategico è declinato, annualmente, in una serie di obiettivi misurabili che la Direzione, con il supporto delle risorse aziendali, si impegna a raggiungere.

Tali obiettivi sono perseguiti attraverso specifici piani di azione che tengono conto delle attività da svolgere, dei tempi e delle risorse coinvolte e sono monitorati al fine di verificare il raggiungimento dei risultati, per il miglioramento continuo della soddisfazione del cliente e dell’efficacia e dell’efficienza dei processi.
Le esigenze dei clienti/committenti pubblici riguardano essenzialmente il rispetto della normativa di settore, relativamente alle modalità di promozione e alle regole della rendicontazione, nonché il rispetto di tutti i requisiti aggiuntivi di volta in volta formulati dalla RL.
Le esigenze dei clienti/committenti privati si focalizzano maggiormente sulla capacità di ECIPA LOMBARDIA di fornire risposte flessibili ai bisogni aziendali.
Le esigenze dei clienti partecipanti alle attività sono legate alla rispondenza dei contenuti rispetto all’attività lavorativa presente e/o futura e alla reale potenzialità di implementare e sviluppare le loro competenze.

ECIPA LOMBARDIA inoltre è cosciente della necessità di assumersi impegni formali che implicano la condivisione di principi etici e di deontologia che riconosce come propri e sui quali richiama l’osservanza da parte di tutti coloro che operano per il conseguimento degli obiettivi. A tal fine ECIPA LOMBARDIA ha adottato un Codice Etico nonché, ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo 231/2001, un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo atto a prevenire la commissione dei reati previsti nel citato Decreto.

Il Modello 231

Il Modello 231 di Ecipa Lombardia si propone nello specifico le seguenti finalità:
– consentire l’esenzione della responsabilità amministrativa di Ecipa Lombardia in caso di commissione di reati;
– predisporre un sistema strutturato ed organico di prevenzione e controllo finalizzato alla riduzione del rischio di commissione dei reati connessi all’attività svolta, con particolare riguardo alla riduzione di eventuali comportamenti illegali;
– diffondere, in tutti coloro che operano in nome e per conto di Ecipa Lombardia la consapevolezza di poter incorrere, in caso di violazione delle disposizioni ivi riportate, in un illecito passibile di sanzioni, sul piano penale ed amministrativo, non solo nei propri confronti ma anche nei confronti di Ecipa Lombardia stessa;
– informare tutti coloro che operano a qualsiasi titolo in nome, per conto o comunque nell’interesse di Ecipa Lombardia che la violazione delle prescrizioni contenute nel Modello comporterà l’applicazione di apposite sanzioni oppure la risoluzione del rapporto contrattuale;
– ribadire che Ecipa Lombardia non tollera comportamenti illeciti, di qualsiasi tipo ed indipendentemente da qualsiasi finalità, in quanto questi sono comunque contrari ai principi etici ai quali Ecipa Lombardia intende attenersi e che sono descritti nel Codice Etico;
– censurare fattivamente i comportamenti posti in essere in violazione del Modello attraverso opportune sanzioni disciplinari e/o attivazione di rimedi contrattuali.

La Direzione di ECIPA LOMBARDIA è altresì cosciente della necessità di assumersi impegni formali che implicano:

  1. il coinvolgimento sistematico di tutto il personale nelle varie fasi dei processi aziendali
  2. una adeguata selezione, formazione professionale e gestionale del personale
  3. il miglioramento continuo dei processi aziendali

Rispetto al primo punto si impegna, al momento dell’avvio di un progetto, a organizzare riunioni con tutto il personale interessato per ripercorrerne le principali fasi, al fine di condividere le problematiche per il raggiungimento degli obiettivi comuni.

Rispetto al secondo punto, si impegna a:

  • selezionare il personale da inserire nella struttura secondo requisiti personali e professionali adeguati all’attività da svolgere
  • curare la sua formazione per il miglioramento continuo delle prestazioni professionali, in particolare relativamente alle normative afferenti il settore e agli aspetti comunicativi.

Rispetto infine al terzo punto, il miglioramento continuo dei processi aziendali sarà garantito dall’assolvimento degli impegni sopra descritti e da una costante attenzione da parte della direzione al feed-back di tutti coloro che in qualità di operatori e di utenti hanno rapporti con ECIPA LOMBARDIA, al fine di elaborare nuove strategie di qualità.

Si può quindi affermare che la Politica per la qualità di ECIPA LOMBARDIA è stata definita dalla Direzione in modo tale:

  • da risultare appropriata alle esigenze dei clienti, dell’organizzazione e della normativa cogente e volontaria di carattere nazionale e comunitario
  • che sia mantenuto l’impegno di soddisfare i requisiti per il miglioramento continuo tramite la verifica che i piani di miglioramento continuo siano stati definiti e raggiunti
  • da fornire un quadro di riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi per la qualità
  • da utilizzare un linguaggio che contenga dei concetti che siano facilmente comunicabili, comprensibili ed attuabili in tutta l’organizzazione
  • che sia garantita la tutela della privacy dei soggetti che intrattengono rapporti con ECIPA LOMBARDIA
  • che sia garantita la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro
  • che sia garantito il rispetto del codice etico e del modello 231.

La Politica per la qualità di ECIPA LOMBARDIA viene riesaminata sistematicamente dalla Direzione, in occasione del Riesame della Direzione, per verificarne l’adeguatezza alle esigenze:

  • dei clienti
  • dell’organizzazione
  • della normativa cogente e volontaria di carattere nazionale e comunitario

In occasione del Riesame viene verificato, inoltre, che:

  • sia mantenuto l’impegno di soddisfare i requisiti per il miglioramento continuo tramite la verifica che i piani di miglioramento continuo e gli obiettivi per la qualità siano stati definiti e raggiunti, per il conseguimento di valori sempre più precisi, sia rispetto agli indicatori posti dalla RL sia a quelli aziendali
  • sia esaminato lo stato di raggiungimento degli obiettivi per la qualità definiti in relazione alla pianificazione dei risultati da ottenere nelle fasi intermedie e finali
  • la gestione degli indici/requisiti richiesti dal SIST ACCR RL abbia un efficace sistema di supporto e che le procedure adottate siano adeguate a garantirne il rispetto continuo
  • la politica per la qualità sia stata comunicata, compresa ed attuata da tutta l’organizzazione e in particolare dai nuovi assunti.
  • il SGQ sia idoneo, adeguato ed efficace

 

Milano, 01.01.2018

La Direzione