SERVIZIO DI ASSISTENZA PER LA

CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE

a cura di CNA Impresa Donna Lombardia, CNA Lombardia,
European Enterprise Network, CNA Formazione ECIPA Lombardia

Premessa

Regione Lombardia ha emanato un bando gestito da Unioncamere Lombardia per mettere a disposizione delle imprese due voucher a fondo perduto che rimborsano all’80%:

  • Servizi consulenziali di accompagnamento alla certificazione della parità di genere
  • Servizio di certificazione della parità di genere

COS’E’ LA CERTIFICAZIONE (fonte rina.org)

La Parità di genere è uno dei 17 obbiettivi fissati dall’ONU per lo sviluppo sostenibile (SDGs n.5) ed è il focus della Missione n.5 del PNRR italiano, il quale trova la sua applicazione nella Prassi di Rifermento UNI/PdR 125:2022 che definisce le linee guida di un sistema di gestione per la parità di genere. La UNI/PdR 125:2022 è la prassi che definisce i temi da trattare per supportare l’empowerment femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendale e nello stesso tempo evitare stereotipi, discriminazioni e ri-orientare la cultura aziendale in modo che possa essere sempre più inclusiva e rispettosa delle competenze femminili.

La Prassi di Riferimento sarà lo standard legato alla Certificazione Nazionale voluta dal PNRR alla Missione n. 5 e collegata alle premialità in termini di sgravi sui contributi previdenziali per le assunzioni a partire dal 1/1/2022 e punteggi premianti per gare pubbliche.

L’ottenimento della certificazione valorizza l’impegno delle aziende nello sviluppare e comunicare politiche relative alla parità di genere.

COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE (tratto da rina.org)

La certificazione dell’applicazione delle UNI/PdR 125:2022 da parte dell’Organizzazione avviene attraverso il seguente iter:

  • Raccolta di informazioni iniziale attraverso la compilazione di un questionario informativo
  • Condivisione offerta tecnico economica
  • Audit documentale ed in sito (stage + stage 2)
  • Revisione indipendente del comitato tecnico
  • Emissione Dichiarazione finale

Il certificato rilasciato avrà validità pari a 3 anni, durante i quali l’Organizzazione sarà sottoposta a audit di sorveglianza annuale a 12 e 24 mesi.

I VANTAGGI CONCRETI PER LE AZIENDE CERTIFICATE

Le aziende in possesso della certificazione della parità di genere possono avvalersi, già dall’anno corrente, di un esonero dal versamento di una percentuale dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro in base a quanto disposto dalla legge 5 novembre 2021, n.162. L’art. 1, comma 138 della legge di bilancio 2022 ha stanziato ulteriori fondi per finanziare la misura a regime, a decorrere dal 2023. La definizione delle modalità attuative della decontribuzione per le imprese certificate è regolata da un decreto adottato il 20 ottobre 2022 dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro con delega per le pari opportunità.

La circolare INPS n. 137 del 27 dicembre 2022 stabilisce le istruzioni operative per l’accesso all’esonero contributivo per i datori di lavoro delle aziende che abbiano conseguito la certificazione della parità di genere entro il 31 dicembre 2022. La domanda può essere presentata sul sito dell’Istituto a decorrere dal 27 dicembre 2022 e fino al 15 febbraio 2023.

Ai sensi della legge 5 novembre 2021, n. 162, art 5, comma 3, alle aziende che, alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento, siano in possesso della certificazione della parità di genere in applicazione alla prassi UNI/PdR 125:2022 rilasciata da un Organismo accreditato, è riconosciuto un punteggio premiale per la valutazione di proposte progettuali, da parte di autorità titolari di fondi europei nazionali e regionali, ai fini della concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti sostenuti.

Ulteriori forme di incentivo, legate alla partecipazione alle gare di appalto, sono state infine introdotte con il decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, recante misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. In particolare, secondo quanto previsto all’art 34 del decreto-legge, che ha modificato Codice dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici indicano, nei loro avvisi, un maggiore punteggio legato al possesso della certificazione di genere, oltre a prevedere una diminuzione della garanzia del 30% nei contratti per servizi e forniture con aziende in possesso della certificazione di genere.

IL SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO OFFERTO DAL SISTEMA CNA LOMBARDO

Il sistema CNA lombardo puo’ accompagnare le imprese interessate a conseguire la certificazione e a richiedere il contributo a Regione Lombardia.

CNA Formazione ECIPA Lombardia coordinerà le iniziative di sistema e per offrire alle imprese, in collaborazione con EEN, le CNA territoriali e RINA, ente accreditato Accredia,  il seguente servizio chiavi in mano:

  • una prima consulenza di 1 h per presentare il servizio ed i vantaggi della certificazione di genere sul piano organizzativo, delle risorse umane, del clima aziendale, dei vantaggi fiscali e contributivi, della partecipazione a gare ed appalti. Il servizio sarà svolto dalla rete EEN, di cui CNA Lombardia è partner
  • un servizio di consulenza specialistico di accompagnamento alla certificazione per svolgere l’analisi organizzativa, individuare i gap esistenti, redigere il piano strategico, creare un sistema di monitoraggio e misurazione (a cura di ECIPA Lombardia). Il costo del servizio (2.500 euro + IVA per le imprese con meno di 10 dipendenti, 5.000 + IVA per le imprese che hanno tra i 10 e i 50 dipendenti) sarà rimborsato all’80% da Regione Lombardia grazie ai voucher dell’Avviso “Verso la parità di genere)
  • un servizio di certificazione che porterà all’emissione del certificato a cura di RINA, ente certificatore accreditato Accredia. Il costo del servizio (2.000 euro + IVA per le imprese con meno di 10 dipendenti, 5.000 + IVA per le imprese che hanno tra i 10 e i 50 dipendenti) sarà rimborsato all’80% da Regione Lombardia grazie ai voucher dell’Avviso “Verso la parità di genere)
  • Un servizio di presentazione della domanda di voucher e rendicontazione che sarà svolto dagli Uffici Bandi e Agevolazioni delle CNA territoriali lombarde
Per maggiori informazioni
👤 DANIELA DIMASTROGIOVANNI
✉ danieladimastrogiovanni@ecipalombardia.it
 02 27000612