Progetti Aziendali

GESTIONE DEL WEB A LIVELLO PROFESSIONALE – SVILUPPO STRATEGICO FINO ALLA GESTIONE DELL’E-COMMERCE

Categoria: MARKETING

Il progetto si basa sulla capacità di trasmettere in un caseificio lecchese, le competenze per gestire a livello strategico il web in azienda. Negli anni precedenti, l’azienda, si è avvicinata a questo mondo di internet cercando di acquisire competenze sempre maggiori. Inizialmente il percorso prevedeva la rivisitazione di alcuni strumenti ormai datati e l’accensione di strumenti di analisi per gestire il web a livello commerciale. Il passaggio necessario in questo progetto è quello di acquisire la capacità di gestione strategica e non solo di utilizzo di alcuni strumenti, ovvero, quello che si potrebbe definire come passaggio dalla gestione “amatoriale” a quella “professionale”.
Il personale da coinvolgere nel progetto e di conseguenza nella in formazione è in sintesi il personale che si occupa dell’area commerciale, di marketing e produttiva dell’azienda.

  • Percorso 1 | 40 ore | Evoluzione del web da 1.0 a 2.0 e le relazioni con l’utente
  • Percorso 2 | 40 ore | Il mondo web, non come strumento ma come strategia
  • Percorso 3 | 40 ore | Panoramica dei principali strumenti offerti dal web
  • Percorso 3 | 40 ore | Costituire uno staff commerciale dedicato allo sviluppo delle attività web

Industria casearia  – Provincia di Lecco
Dipendenti totali:  30
Dipendenti coinvolti nella formazione:  04

Giugno – Ottobre 2017
Durata: 160 ore

Fondo: Fondartigianato

LA PEDAGOGIA DI MARIA MONTESSORI TRA TEORIA E AZIONE

Categoria: SERVIZI PRIMA INFANZIA

L’idea alla base del metodo rivoluzionario di Maria Montessori è che il bambino vada lasciato libero di esplorare il suo mondo, con la certezza che ci sia un impulso imperscrutabile in lui che lo spinge verso l’apprendimento. In questo senso, la curiosità del bambino è il vero motore dell’apprendimento che, se lasciato “girare” senza interferenze, porterà il bambino a sviluppare al massimo tutto lo spettro delle proprie capacità e a conquistare il mondo con la forza della sua intelligenza.
E’ necessario intervenire intenzionalmente sulla predisposizione e strutturazione dell’ambiente educativo che deve essere scientificamente organizzato e preparato ad accogliere il bambino, sulla scelta e utilizzazione del materiale di sviluppo, sulla ridefinizione del ruolo e della funzione dell’educatore.
Le acquisizioni della ricerca psicopedagogica consentono oggi di cogliere con maggior consapevolezza gli aspetti di attualità dell’opera di Maria Montessori e di comprenderne gli elementi precursori rispetto ad istanze che soltanto in tempi successivi a quelli in cui la studiosa visse si sono affacciate nel dibattito pedagogico.
Il percorso formativo analizza in questa chiave il modello educativo della pedagogista: ne individua i presupposti teorici e i principi metodologici, ne discute le scelte operative, gli obiettivi e le procedure didattiche, ne presenta gli sviluppi nei diversi gradi scolastici, analizza i processi che si svolgono all’interno dell’ambiente d’apprendimento, discute i dati delle ricerche.
L’intento è di offrire una visione complessiva e complessa di tale modello, scevra di semplificazioni riduttive, in grado di coglierne lo spessore dei riferimenti teorici e metodologici senza perdere di vista la visione culturale e scientifica all’interno della quale esso si colloca.

  • Percorso 1: LA PEDAGOGIA SCIENTIFICA DI MARIA MONTESSORI | 20 ore | 2 edizioni (una per asilo)
  • Percorso 2: LE BASI PSICOLOGICHE DEL METODO MONTESSORI | 20 ore | 2 edizioni (una per asilo)

I destinatari del presente percorso formativo sono due Asili Nido della provincia di Monza Brianza.

La formazione ha coinvolto 8 educatrici in totale (4 per asilo).

Con questo percorso formativo i due Nidi coinvolti si propongono di intraprendere un percorso di valorizzazione della figura dell’Educatore; nel metodo montessoriano, infatti, l’educatore assume una funzione di gran lunga più alta di quella tradizionale. All’insegnante che controlla, dirige, condiziona pesantemente i tempi, i ritmi e i desideri di apprendimento del bambino, ricorrendo con estrema facilità e naturalezza all’arma dei premi e dei castighi, la Montessori oppone un docente che svolge con estrema competenza un ruolo di mediazione tra il bambino e l’ambiente educativo, aiutandolo, sostenendolo
e consigliandolo, ma mai imponendosi e sostituendosi a lui. L’educatore quindi ha il compito importante di preparare l’ambiente e successivamente di presentare il materiale che verrà messo a disposizione dei bambini.
Le competenze acquisite dalle partecipanti nel percorso formativo trovano piena spendibilità in tutte le imprese del settore Servizi per l’Infanzia, rendendo pertanto i contenuti di conoscenza erogati in questo iter formativo pienamente trasferibili ad altre realtà.

Settembre 2017 – Settembre 2018
Durata: 80 ore complessive

Fondo: Fondartigianato

WEB 2.0: INTEGRAZIONE TRA SOCIAL MARKETING, WEB STRATEGY E COMMERCIO TRADIZIONALE

Categoria: MARKETING

Con questo progetto l’azienda coinvolta ha voluto attivare e mantenere il dialogo con i clienti o prospect tramite l’utilizzo della rete e delle tecnologia web 2.0. Nonostante le numerose potenzialità espresse, ad oggi l’azienda ha tendenzialmente assistito al processo di evoluzione della rete, lasciandosi coinvolgere solo parzialmente, limitandosi ad una mera esplorazione delle opportunità di miglioramento del business, senza precisi obiettivi, ma soprattutto senza la forza di sperimentare soluzioni veramente innovative.
Le attività formative si sono sviluppate complessivamente su di un progetto legato alla vendita e al marketing aziendale articolato in quattro moduli didattici.

  • MODULO 1 | 32 ore | WEB 2.0 PER INNOVARE IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE
  • MODULO 2 | 32 ore |COMUNICARE NEL MONDO DIGITALE: SCRITTURA, POST, FORM E LIKE
  • MODULO 3 | 36 ore | LA “NEWSLETTER” E LA “DEM” : ELEMENTI PER LA COSTRUZIONE LOGICA DEI PERCORSI
  • MODULO 4 | 32 ore | IL SOCIAL MEDIA MARKETING: PRINCIPALI STRUMENTI E VALUTAZIONI SULL’UTILIZZO

Un’azienda di famiglia che da oltre 35 anni si occupa di Distribuzione Automatica. L’azienda ha sede in provincia di Lecco e serve più di 2700 clienti diffusi sul territorio lombardo e svizzero. Dal 2012 ha infatti sviluppato un mercato estero, quello Svizzero del Canton Ticino, con installazioni che vanno da Chiasso fino a Lugano.

La clientela si divide in tre tipologie:

  1. Famiglie e Privati – macchine espresso per le abitazioni con cialde monodose
  2. Aziende – distributori automatici di bevande calde, snack e bevande fredde in lattina e bottiglietta
  3. RE.CA. (Hotel Restaurant Catering). Le proposte dedicate alle strutture turistiche e di intrattenimento

Si tratta di un’azienda in espansione che ultimamente si sta aprendo anche al settore Ristorazione e Catering.

Gennaio – Aprile 2016
Durata: 132 ore complessiva

Fondo: For.te.