CARROZZIERE e GOMMISTA | Presto al via i corsi per la qualificazione professionale

Con D.d.u.o. 28 novembre 2019 – n. 17342 la D.G. Istruzione, formazione e lavoro di Regione Lombardia ha regolamentato i percorsi abilitanti per carrozziere e gommista, recependo l’Accordo approvato dalla Conferenza Stato Regioni  del  12 luglio 2018 concernente gli standard formativi e profes­sionali del carrozziere e del gommista.

CARROZZIERE

La durata minima dei percorsi standard per carrozziere è di 280 ore di cui 196 ore di teoria e esercitazioni in aula e 84 ore di stage .

Per i responsabili tecnici delle imprese già iscritte nel registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane e abilitate alle attività di meccatronica o a quella di gommista, la durata minima del corso di formazione è pari a 180 ore di cui 54 ore di stage .

GOMMISTA

La durata dei percorsi standard è di 250 ore complessivi di cui 175 ore di teoria e esercitazioni e 75 ore stage.

Per i responsabili tecnici delle imprese già iscritte nel registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane e abilitate alle attività di meccatronico o a quella di carrozziere, la durata minima del corso di formazione è pari a 150 ore con una quota di stage pari al 30% (45 ore).

E’ consentito un massimo di assenze pari al 20% del monte ore complessivo.

Al superamento dell’esame finale consegue il rilascio di un attestato di competenza con valore di qualificazione professionale di Carrozziere o Gommista , ai sensi dell’art. 7, comma 2, lettera b), della legge 5 febbraio 1992, n. 122 e ss.mm.ii. Tale attestato è valido su tutto il territorio nazionale.

Consulta tutti i dettagli sul BURL (Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia)
Segnalaci il tuo interesse . Ti ricontatteremo!