NEWSLETTER ed e-mail MARKETING:  strumenti e modalità di gestione del processo
03
Set

NEWSLETTER ed e-mail MARKETING: strumenti e modalità di gestione del processo

Imparare a scrivere correttamente una Newsletter, a gestire una campagna e leggere le statistiche

Il corso si propone di supportare le aziende nel processo di gestione ed invio di Newsletter commerciali e di tutte le funzioni annesse: gestione delle liste dei clienti, creazione dei template, invio di campagne, analisi dei dati statistici.

Il corso permetterà quindi di acquisire le seguenti competenze:

  • analizzare i sistemi di raccolta prospect (potenziali clienti);
  • coordinare i dati del D.E.M. (Direct Email Marketing);
  • gestire la pianificazione e la stesura della documentazione relativa al D.E.M.
  • pianificare le e-mail transazionali con contenuto personalizzato e mirato;
  • identificare la tipologia di messaggio e il mercato di riferimento per l’utilizzo dell’e-mail marketing
  • Gestione delle Newsletter
  • Programmi di gestione on-line gratuiti
  • Programmi a pagamento
  • Istruzioni sugli invii
  • Creazione del template
  • Mail consegnate/lette/convertite: lettura delle statistiche e azioni correttive
  • La pianificazione delle attività di invio
  • Analisi delle competenze delle risorse coinvolte
  • Prove pratiche e invio mail di test
  • Analisi e statistiche di invio e ricezione

24 ore

Non sono richieste conoscenze specifiche, se non l’utilizzo base del PC e dei principali server di posta elettronica.
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.